A tutti i possessori di P.iva dal libero
professionista, alla piccola e media Azienda, alle Aziende anche
multisede, Associazioni, Federazioni, ecc. Lo smaltimento dei
toner e cartucce esausti è regolato dal D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97
(Decreto Ronchi), dove si obbligano tutti i titolari di P.Iva (senza
nessuna eccezione) ad una corretta gestione dei rifiuti speciali
prodotti con le proprie stampanti (toner e cartucce). Il produttore
del rifiuto è responsabile di tutto il ciclo di smaltimento del
toner, che inizia dal momento in cui viene sostituito quello esausto
e finisce nel momento in cui si ha la prova documentale (Formulario)
del suo corretto smaltimento entro un anno dalla produzione. Il
mancato rispetto degli obblighi di legge comporta pesanti sanzioni
(da € 1.033,00 a € 92.962,00) ed in caso di reato comprovato
possono trasformarsi in sanzioni penali a carico dell’amministratore
delegato o titolare dell’azienda.
Come Funziona
Acquistando
il Green Eco Box, che non è un contratto ma un servizio, si avrà
incluso nel prezzo il trasporto, lo smaltimento e la tracciabilità.
Il TRASPORTO: nel momento in cui il Green Eco Box sarà pieno o entro
un anno dall’attivazione del servizio. La TRACCIABILITA’: con il
Green Eco Box è inclusa tutta la documentazione che attesti
l’avvenuto ritiro con mezzi autorizzati e che il rifiuto è
arrivato nell’impianto autorizzato, così da eliminare ogni
responsabilità al produttore del rifiuto (FIR Formulario
Identificativo Rifiuti). Così facendo il produttore del rifiuto
si solleva da ogni responsabilità sia civile che penale avendo un
servizio a norma di legge, che rispetta e tutela il nostro
ambiente. In fase di richiesta di ritiro, l’utente può
richiedere altri contenitori rinnovando il servizio in essere.